Nutrizione e integratori

Integratori, cosa sono e a cosa servono

Considerando che la salute è “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità” (OMS) e che lo sport è un mezzo fondamentale per il raggiungimento di un equilibrio tra mente e corpo, nonché un mezzo di inclusione sociale, possiamo affermare che anche lo sport è salute.

Per il raggiungimento di questa armonia psico-fisica è indispensabile uno stile di vita sano, basato su una corretta alimentazione che fungerà da carburante per tutte le nostre attività quotidiane.

Spesso a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici non riusciamo però a fare pasti equilibrati e pertanto ad introdurre i nutrienti necessari al nostro benessere.  In questi casi può risultare utile l’utilizzo di integratori alimentari, che grazie alle loro proprietà, aiutano ad evitare possibili carenze di micro e macronutrienti.

Gli integratori alimentari trovano oggi largo impiego nel mondo dello sport, poiché gli sportivi con la loro intensa attività, bruciano un’elevata quantità di sostanze nutritive e necessitano pertanto di un adeguato reintegro.

Ma che cosa sono gli integratori alimentari?

Si tratta di prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta che, oltre a costituire una fonte concentrata di sostanze nutritive, hanno un apporto calorico praticamente nullo.

Insieme ad una dieta corretta e ad uno stile di vita sano, gli integratori rappresentano un valido alleato per il raggiungimento dei propri obiettivi: controllo del peso, dimagrimento, aumento della massa muscolare.

Come scegliere l’integratore più adatto a noi?

Per capire di quale integratore abbiamo bisogno occorre innanzitutto dividere le attività sportive in due grandi gruppi:

Attività aerobiche: sono attività a bassa intensità e di lunga durata come ad esempio camminata, ciclismo, corsa, nuoto, calcio ecc.

Attività anaerobiche: attività fisiche caratterizzate da sforzi brevi ma intensi, ad esempio sollevamento pesi, cento metri, ecc.

A: Per le attività aerobiche sono consigliati:

1) Maltodestrine e simili: fondamentali in tutte le attività fisiche prolungate, poiché garantiscono un apporto costante di energia durante l’esercizio fisico.

2) Aminoacidi: utili in tutti i tipi di sport per il recupero muscolare, soprattutto se assunti nel post allenamento.

3) Integratori vitaminici e salini: fondamentali negli sport di endurance che provocano abbondante sudorazione e perdita salina.

4) Carnitina: svolge un ruolo importantissimo nella produzione di energia e nel contrastare la sensazione di stanchezza e affaticamento sia fisico che mentale.

B: Per le attività anaerobiche invece si consigliano:

1) Creatina: utile per migliorare la performance sportiva, per aumentare la massa muscolare e per migliorare il recupero dopo uno sforzo fisico intenso.

2) Proteine: utili per il raggiungimento del fabbisogno proteico giornaliero in qualsiasi persona che non riesce ad introdurre una quantità sufficiente di questo macronutriente. Il vantaggio principale degli integratori di proteine è rappresentato dalla loro composizione povera di grassi e carboidrati, pertanto, si può raggiungere il fabbisogno proteico senza aumentare l’introito di questi altri macronutrienti calorici.

3) Amminoacidi: importantissimi anche negli sport anaerobici sia nel pre che nel post allenamento.

Perché acquistare gli integratori in farmacia?

Il consiglio di un esperto è indispensabile per un uso corretto e razionale degli integratori alimentari, che se utilizzati in modo scorretto rischiano di diventare inefficaci oltre che dannosi.

Il consulto con un farmacista vi aiuterà a trovare il prodotto più adatto a voi e al vostro stile di vita.