Prima infanzia
Il vero incubo delle mamme: i pidocchi
Come ogni anno, con l’inizio della scuola si rifà vivo per i nostri bambini il problema dei pidocchi. Parassiti specifici dell’uomo attaccati alla base dei capelli con una sostanza collosa per 7/15 giorni.
Le uova sono molto piccole (circa 1 mm) e si distinguono dalla forfora perché quest’ultima si stacca facilmente anche soffiando. Il sintomo più comune è il prurito, soprattutto dietro le orecchie , sulla nuca e tempie.
Se il bambino non ha pidocchi non occorre fare trattamenti preventivi, anzi sono controproducenti, perché potrebbero indurre resistenza. L’unico vero strumento è controllare il cuoio capelluto , almeno una volta alla settimana.
Per aiutare le mamme a combattere e risolvere il problema, in Farmacia Capeci abbiamo selezionato diversi tipi di trattamento.
Milice schiuma, un prodotto che contiene piretrine naturali, insetticidi tra i meno tossici per uso umano che colpiscono sia il pidocchio che le sue uova.
Aftir duo, uno shampoo che elimina efficacemente pidocchi e lendini, riducendo il rischio di nuove infestazioni grazie alla sua formulazione a base di oli essenziali.
Pidokind Loaker, un prodotto biologico che crea un ambiente sfavorevole all’adesione del pidocchio . Rinforza e protegge il capello rendendolo più resistente e idratato, fungendo così anche da balsamo.
Pettinella. Per chi preferisce evitare ogni tipo di trattamento, la rimozione con una pettinella di metallo a denti stretti, ogni due giorni per almeno due settimane, può essere una soluzione. Si può usare anche in bambini sotto i due anni e donne in gravidanza.
Un’ ultimo consiglio lo voglio dare riguardo alla casa. Disinfettare i locali non serve a nulla, in quanto il pidocchio non sopravvive più di tre giorni nell’ambiente, è consigliabile invece lavare abiti e lenzuola a 60°, peluche tappetti e giochi lasciarli in un sacco di plastica per due giorni.
— dott.ssa Cristina Monacelli