Prima Infanzia

Un dentino sta per spuntare?

La dentizione decidua (i denti da latte, venti in totale) inizia tra il terzo e il sesto mese di vita del neonato e si completa intorno ai ventiquattro-trenta mesi; i tempi e le modalità di eruzione sono del tutto soggettivi per ciascun bambino anche se mantengono una certa cronologia codificata.
I primi a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, seguono gli incisivi centrali superiori, tra il sesto ed il dodicesimo mese gli incisivi laterali superiori ed inferiori e poi con intervalli di quattro-cinque mesi si passa ai primi molari, ai canini e verso i due anni arrivano i secondi molari. La dentizione è spesso molto fastidiosa ed è accompagnata da una sintomatologia varia; il bambino in questa fase è irritabile, piange, spesso è inappetente e presenta frequenti interruzioni del sonno notturno.
Le gengive sono tumefatte e dolenti, la salivazione è aumentata con possibili irritazioni della pelle intorno alla bocca e possono comparire anche vomito, diarrea e talvolta febbre. In particolare i dentini più fastidiosi nello spuntare possono essere i molari, perchè sono i denti più grossi.
Per alleviare il fastidio si possono porgere ai bambini i massaggia gengive; si tratta di una sorta di giocattoli di gomma ruvida o contenenti un liquido refrigerante da tenere in frigo e che il bambino ” mordicchia”. L’azione anestetica del freddo e il massaggio esercitato dalla superficie ruvida hanno un effetto benefico.
Importante è anche mantenere la bocca pulita utilizzando garze sterili al fine di evitare il ristagno di cibo, soprattutto zuccheri e preferire pasti freddi o tiepidi.
In farmacia puoi trovare altri rimedi quali balsami da massaggiare sulle gengive o medicinali omeopatici in forme orali, pratiche da somministrare sia in casa che fuori.
Il tuo farmacista potrà consigliarti il rimedio più efficace per il tuo bimbo.