Tecnologia e salute

La misurazione della pressione arteriosa.

Viviamo in un momento in cui lo stress è alla base della nostra esistenza, ciò e dovuto al fatto che il mondo corre ad una velocità non consona al normale corso della vita, e tali sollecitazioni creano delle serie difficoltà al nostro organismo che non riesce più a compensare gli squilibri che ne conseguono, ed ecco sopraggiungere il così detto stress che, dagli oggi dagli domani, si traduce nelle più ricorrenti patologie; depressione, insonnia, ipertensione.
Non entriamo nel campo delle malattie psichiche, affrontiamo a grandi linee l’ ipertensione, che nei paesi ritenuti evoluti, è presente in altissima percentuale. I primi sintomi che si manifestano e ai quali spesso non si da peso sono: pesantezza della testa, vampate di calore al volto, giramenti di testa quando da seduti si assume la posizione eretta.

Il mio consiglio, quando sono presenti per alcuni giorni, almeno due di questi tre sintomi, è quello di ricorrere perlomeno alla misurazione della pressione arteriosa, che non necessariamente obbliga a recarsi dal proprio medico, basta la vostra farmacia di fiducia. Il farmacista oltre alla misurazione sarà in grado di darvi alcuni consigli comportamentali nel caso in cui la p. a. risulti alta. Se il valore della p.a. risultasse moderatamente alto la cosa più giusta da fare sarebbe di ripetere la misurazione in vari momenti della giornata e per alcuni giorni, diversamente se i valori pressori risultassero molto alti sarà necessario recarsi immediatamente dal proprio medico di famiglia o meglio ancora dallo specialista.
Una volta appurata la patologia diventa indispensabile il controllo sistematico dei valori pressori;
i primi tempi per definire in maniera corretta la terapia, successivamente per non incappare in sbalzi pressori improvvisi dovuti a variazioni climatiche o ad eventi fuori dalla quotidianità etc.
E’ a questo punto che è necessario procurarsi uno strumento per la misurazione della p.a. adeguato alle proprie esigenze, e chi meglio del farmacista di fiducia vi può consigliare nella scelta
dell’apparecchio e come eseguire la misurazione nella maniera corretta? Sembra scontato ma così non è, ditemi un po’ chi sa che per misurare correttamente la p.a. non bisogna accavallare le gambe? E’ per questi motivi che ci deve sempre affidare alla persona di fiducia che in questo caso e il vostro farmacista.

(DOTT. ROMANO GIOMBINI)