Tecnologia e salute
Sindrome delle gambe pesanti: come sgonfiare il problema?
Il gonfiore alle gambe è un disturbo piuttosto diffuso, soprattutto tra le donne che trascorrono molto tempo in piedi o sedute.
Dal momento che questo sintomo può nascondere diverse patologie di interesse clinico, consiglio sempre di parlarne con il medico all’insorgere dei dolori, in modo che ne stabilisca con attenzione le cause, valutando per esempio, se il gonfiore interessa una od entrambe le gambe, se si accompagna a calore e prurito, se è sorto improvvisamente, se è localizzato a livello di giunture articolari, come la caviglia o il ginocchio se è stato la conseguenza di un trauma o se si accompagna ad altri sintomi, come il mal di schiena e crampi muscolari.
Molto importante sarà il dare ogni informazione possibile anche sull’eventuale utilizzo di farmaci come pillola anticoncezionale, cortisonici, statine, calcio antagonisti e sullo stato di salute generale con particolare attenzione alla funzionalità di fegato, reni e tiroide.
Nella nostra farmacia abbiamo selezionato dei validi aiuti per la sindrome delle gambe pesanti:
- Calze e collant terapeutici a compressione graduata: aiutano lo svuotamento venoso funzionando come una “pompa esterna supplementare” aiutando il sangue a risalire al cuore, grazie alla contro-pressione differenziata che esercitano lungo tutta la gamba.
- L’ uso costante di queste calze, che oggi sono anche particolarmente belle ed eleganti, aiuta non solo a prevenire ma anche ad affrontare con successo i primi problemi circolatori in persone con uno o più fattori di rischio come ereditarietà, obesità, sedentarietà, uso di contraccettivi orali. Esistono calze per coloro che devono fare una prevenzione e calze destinate a curare i vari gradi dell’insufficienza venosa. Questo benefico micro-massaggio esercitato dai collant a compressione graduata ha effetti positivi anche a livello cellulare, combattendo i ristagni di liquidi e la cellulite.
- Se avete bisogno di un consiglio per scegliere il tipo di calza o di collant più adatto alle vostre esigenze, ritenetemi sempre a vostra disposizione in farmacia.
Farmaci con troxerutina che riducono la capacità di filtrazione a livello capillare portando una riduzione dell’edema.
- Integratori contenenti sostanze antiossidanti quali estratti vegetali di centella, rusco, vitamine C ed E e magnesio che favoriscono l’eliminazione della ritenzione alle gambe, ed hanno azione antinfiammatoria e drenante.
- Concludo con dei consigli utili e facili da seguire: manteniamoci sempre ben idratati, soprattutto durante i mesi più caldi, assumendo sali minerali che ripristinano l’equilibrio idrosalino. Evitiamo una vita troppo sedentaria e approfittiamo della bella stagione per fare delle lunghe passeggiate. Dormiamo con le gambe leggermente rialzate per contrastare la gravità, magari usando un cuscino, e facciamo delle docciature di acqua fredda alle gambe, durante il giorno e alla sera per riattivare la circolazione e avere subito una sensazione di benessere.
— dott.ssa Monica Misici Falzi