Beauty

Meno rughe con la bava di lumaca

So bene di parlare di una sostanza che, presentata come efficace soluzione cosmetica, può provocare qualche disagio. Ma lasciate che vi esponga dei dati interessanti.

La lumaca ha la caratteristica di non subire alcuna sofferenza cutanea nonostante per muoversi sia obbligata a strisciare la sua pelle su superfici ruvide. Osservando il fenomeno, gli studiosi si sono chiesti se le medesime sostanze protettive e rigeneranti che rivestono il corpo dell’animale potessero essere di aiuto anche per l’epidermide umana.

Hanno così scoperto che entrambi i derma hanno la stessa composizione ed i medesimi elementi strutturali. Da lì si è pensato di produrre prodotti cosmetici a base di fluidi secreti dalla lumaca, che hanno le  caratteristiche di:

  • Favorire la cicatrizzazione ed essere efficaci per trattare scottature, irritazioni solari e smagliature.
  • Agire da purificante contro batteri, rossore e infiammazioni da acne, grazie alla presenza di acido glicolico che funziona da astringente.
  • Difendere la pelle dall’inquinamento  attraverso  l’azione antiossidante  per la presenza di Vitamina C e Vitamina E.
  • Avere  una efficace azione antirughe e anti età per la presenza di quattro sostanze fondamentali: il collagene proteina strutturale, l’elastina come elasticizzante, l’allantoina come antiossidante e l’acido glicolico come schiarente ed esfoliante. Il mix di queste sostanze stimola le cellule a rigenerare il derma.

Come vi dicevo all’inizio quindi, la bava di lumaca può rappresentare oggi un importante aiuto per il benessere della nostra pelle.

Per ogni dubbio, curiosità o bisogno di ulteriori informazioni, vi aspetto in Farmacia Capeci. Sarò lieta di presentarvi i prodotti più adatti alle vostre esigenze, a base di questa sorprendente e utilissima sostanza

— dott.ssa Cristina Monacelli