Nutrizione e integratori

Echinacea, rosa canina e propoli: stimolanti naturali per le tue difese immunitarie

Oggi voglio parlarvi del sostegno che alcune sostanze naturali sono in grado di fornire alle difese del nostro organismo, ed in particolare dell’Echinacea, della Rosa Canina e della Propoli.

L’Echinacea ha proprietà antivirali ed immunostimolanti, utili a favorire le nostre difese immunitarie, a curare i sintomi delle malattie da raffreddamento e ad aumentare la resistenza all’infezione. Questi importanti effetti sono possibili grazie alla sua capacità di attivare l’azione dei linfociti, che “mangiano” gli agenti estranei dannosi come batteri, funghi, ecc.. Infine la presenza di acido cicorico e acido caffeico svolge un’azione antivirale, che ostacola la penetrazione del virus nelle cellule sane.

La Rosa Canina è considerata una vera e propria “sorgente naturale” di vitamina C. Pensate che il contenuto di questa fondamentale vitamina nelle sue bacche è fino a a 50-100 volte superiore rispetto a quello delle arance e dei limoni, ed è in grado per questo di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo. In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini. È inoltre un tonico naturale, perchè favorisce l’utilizzo da parte delle cellule, dell’energia disponibile nell’organismo.

La Propoli infine, è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Una volta raccolta, le api la elaborano con l’aggiunta di cere, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. Il risultato è uno dei migliori antibatterici naturali. Oltre a questo, la Propoli ha proprietà anti-infiammatorie, antivirali e anti-funghicide: impedisce la moltiplicazione dei germi e li uccide, ma è attiva anche contro i virus, come alcuni virus influenzali, il rhinovirus e il virus dell’herpes simplex, inibendo la crescita e rallentandone la moltiplicazione. Queste preziose proprietà della Propoli sono dovute per la concentrazione si sostanze microbiologicamente attive, quali la galangina e i flavonoidi, composti chimici naturali che già nella pianta intervengono per difenderla dagli attacchi esterni di sostanze patogene.

Per saperne di più su queste preziose sostanze naturali, io e i miei colleghi di Farmacia Capeci siamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione più dettagliata.

— dott.ssa Roberta Mariani