Nutrizione e Integratori

Echinacea, rosa canina e propoli: stimolanti naturali per le tue difese immunitarie.

Torniamo a curarci con le erbe, ecco un buon consiglio della tua farmacia.
Echinacea, Rosa Canina e Propoli, ad esempio, sono piante che hanno un effetto sinergico nel sostegno delle difese naturali dell’organismo.

L’Echinacea ha proprietà antivirali ed immunostimolanti utili per favorire le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento. Tutto ciò è possibile grazie alla sua capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti, mediante una aumento dei leucociti adibiti a fagocitare (“mangiare”) gli agenti estranei dannosi (batteri, funghi..).

Le bacche rosse di Rosa Canina sono considerate le “sorgenti naturali” più concentrate in vitamina C, presente in quantità finoa a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo. In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini.

La Propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Una volta raccolta, le api la elaborano con l’aggiunta di cere, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. E’ uno dei migliori antibatterici naturali sia con azione batteriostatica che battericida, oltre ad avere proprietà anti-infiammatoria, antivirali e antifunghicide: impedisce la moltiplicazione dei germi e li uccide, ma è attiva anche contro i virus, come alcuni virus influenzali, il rhinovirus e il virus dell’herpes simplex, inibendo la crescita e rallentandone la moltiplicazione. Queste preziose proprietà della Propoli sono dovute alla presenza dei FLAVONOIDI, composti chimici naturali, i quali già nella pianta intevengono per difenderla dagli attacchi esterni di sostanze patogene.

(DOTT.SSA ROBERTA MARIANI)