Nutrizione e integratori
Vitamina C: cos’è e a cosa serve? Facciamo chiarezza.
In questo periodo di Covid-19 in farmacia è notevolmente aumentata la richiesta di Vitamina C e con essa la quantità di domande del tipo: che cos’è la Vitamina C e a cosa serve? In quali alimenti e presente? È vero che la Vitamina C sconfigge il raffreddore? Tutte domande molto interessanti che meritano delle risposte approfondite.
La Vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un composto idrosolubile che come tale non viene accumulato nell’ organismo ma eliminato attraverso le urine. La sua funzione più importante è quella di essere un ottimo antiossidante, neutralizzando i radicali liberi che si formano dai processi metabolici nel nostro organismo, e per tale sua proprietà viene utilizzata anche come additivo alimentare.
Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti quindi, la Vitamina C innalza la barriera del sistema immunitario contro batteri e virus e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. La Vitamina C aumenta anche l’assorbimento del ferro.
Ma dove possiamo trovare questa amica preziosa? La troviamo soprattutto negli alimenti freschi: in alcuni tipi di frutta e verdura come arance, fragole, mandarini, kiwi, limoni, spinaci, broccoli, pomodori e peperoni. Ma attenzione, questi alimenti vanno conservati non più di tre o quattro giorni e consumati crudi o poco cotti altrimenti il contenuto di Vitamina C diminuisce.
Il consiglio di noi farmacisti è quello di consumare frutta e verdura di stagione perché più ricca di vitamine e sali minerali in grado di soddisfare le esigenze dell’ organismo e potenziare le nostre naturali difese immunitarie che ci proteggono da ogni forma di agenti patogeni tra cui virus e batteri.
A questo punto voglio darvi una doppia avvertenza: Seguite attentamente le dosi consigliate. Una carenza di Vitamina C può portare sanguinamento gengivale, dolori muscolari, inappetenza e apatia, ma al contrario un eccesso può provocare vomito, diarrea e bruciori di stomaco. Un’amica preziosa la Vitamina C, ma che va trattata con rispetto.
Spero di essere stata esauriente, ma per ogni informazione o ulteriori chiarimenti, io e miei colleghi della Farmacia Centrale Capeci, siamo a vostra disposizione.
— dott.ssa Cristina Monacelli