Tecnologia e salute

Aerosol terapia per tutti.

Gli apparecchi per aerosol sono ormai diventati di uso comune tra le persone che soffrono di patologie legate all’apparato respiratorio e soprattutto per i bambini che soffrono di asma e sinusiti. Infatti questi apparecchi grazie alla loro tecnologia, sono in grado di micro filtrare il medicinale, il quale riesce ad arrivare in profondità nelle vie respiratorie sciogliendo i muchi e curando così dalle patologie. Si è visto quanto le cure con aerosol garantiscano una guarigione più veloce ed efficace rispetto alle cure con sciroppi e compresse, ed è per questo che il loro utilizzo è vivamente consigliato da medici e pediatri. Essa può essere usata per curare l’asma cronica, patologie polmonari ostruttive o qualsiasi altro tipo di patologia che abbia un impatto sulla funzionalità delle vie respiratorie.

La nebulizzazione del farmaco e la sua spontanea inalazione, generalmente non hanno controindicazioni mentre sono ben riconosciute le sue proprietà benefiche.
Ci sono due motivi fondamentali per cui i pazienti preferiscono questo tipo di trattamento:
1. E’ selettivo; infatti l’aerosol terapia permette al farmaco di raggiungere immediatamente le vie respiratorie limitando la possibilità di arrivare ad altri organi non interessati

2. E’ richiesta una piccola quantità di farmaco poiché il processo di nebulizzazione limita la sua dispersione durante la somministrazione.
Sono due le tipologie principali di apparecchi per aerosol commercializzate oggi, quelli a pneumatici e quelli ad ultrasuoni. Avere un vostro farmacista di fiducia serve anche a questo, a poter trovare l’aerosol più adatto alle vostre esigenze.

(DOTT.SSA MONICA MISICI)